Namex Bari, attivo dalla primavera 2022, prosegue la crescita ed espansione del suo ecosistema. Dopo l’arrivo dei primi carrier Nazionali il numero di reti e servizi presenti è cresciuto costantemente così come sempre maggiore è diventata la quantità di piccoli operatori locali.
Grandi reti e piccoli operatori rappresentano il terreno fertile per l’arrivo del contenuto. E il contenuto in effetti è arrivato.
A ridosso dell’inaugurazione del datacenter, Facebook ha installato la propria cache, un nodo importante per la distribuzione del contenuto di Meta nell’area Sud Italia, che è stata immediatamente presente sulla LAN di peering di Namex Bari. A questo si è affiancato subito dopo un altro grande fornitore di contenuti, Netflix, che con la sua CDN proprietaria, Open Connect, ha ulteriormente favorito gli operatori locali nell’accesso ai contenuti on demand.
All’inizio di questo 2023 anche Microsoft si è aggiunta alla lista dei content provider presenti a Bari,con una particolare installazione: la Microsoft Connected Cache (MCC). Il servizio fornito da Microsoft è rivolto soprattutto agli Internet Service Provider, e Namex Bari è il primo edge IXP italiano ad ospitarlo.
Microsoft Connected Cache è una soluzione di caching che fornisce contenuti Microsoft direttamente nel punto di interscambio Namex, facilitando l’instradamento dei dispositivi consumer verso il server cache per il download dei contenuti. Ulteriori informazioni su Microsoft Connected Cache sono disponibili qui https://aka.ms/mccisp.
Prosegue quindi l’impegno di Namex ad avvicinare gli OTT agli operatori locali, grazie alla presenza nei suoi IXP regionali, al fine di migliorare e rendere sempre più efficace la distribuzione del contenuto verso gli operatori di rete afferenti al Consorzio.