NAMEX NEWSLETTER | OTTOBRE 2024

Riparte la Newsletter di Namex.

Avrà carattere bimestrale e ha l’intento di raccontare tutto ciò che di rilevante avviene dentro e attorno alle attività del punto di interscambio e del Consorzio.

Buona lettura.

CONSORZIO

Cresce Namex, cresce l'Italia digitale

— Di Maurizio Goretti, CEO di Namex

Cresce Namex, cresce l’hub Internet di Roma, cresce la resilienza dell’Internet Italiana.

Mi sono reso conto, in questi ultimi mesi intensi di incontri e viaggi, che il nostro Paese sta vivendo un momento probabilmente storico per la crescita del suo ecosistema Internet.

L’Italia si sta filamente dotando di una infrastruttura all’altezza dei più importanti Paesi Europei e lo sta facendo con caratteristiche che valorizzano le sue prerogative: un Paese che funge da crocevia al centro del Mediterraneo.

È una crescita che riguarda Roma e che è accompagnata in parallelo da quella di Milano. Anche l’Italia ha finalmente due forti poli nazionali, come già prima di noi altri grandi Paesi quali Francia (Parigi e Marsiglia), Spagna (Madrid e Barcellona) o Germania (Francoforte e Berlino).

L’Italia, grazie alla crescita di Roma, può cogliere l’opportunità strategica che viene dall’espansione del traffico nel Mediterraneo tra l’Europa, l’Africa e Medio ed estremo Oriente. Questa prospettiva è rafforzata dall’arrivo di nuovi datacenter di rilievo, come l’Hyper Cloud DC di Aruba, inaugurato di recente e dei nuovi cavi sottomarini: Roma ha recentemente accolto il cavo Blue di Sparkle, già attivo da giugno, a cui nel 2025 si aggiungerà il cavo Unitirreno di Unidata che collegherà Roma a Genova e Mazara del Vallo, entrambe città dove approdano molti cavi sottomarini intercontinentali.

OSSERVATORIO NAMEX

L’Internet eXchange Point: un punto di osservazione privilegiato, l’aeroporto di Internet

— Di Flavio Luciani, CTO di Namex

Il monitoraggio del traffico internet nei punti di interscambio è una pratica operativa di lunga data ed è fondamentale per diverse ragioni, che riguardano la stabilità, la sicurezza e l’efficienza dell’intera infrastruttura di internet. Il monitoraggio permette di identificare rapidamente eventuali congestioni o colli di bottiglia, ottimizzando così le prestazioni e garantendo una connessione più veloce e affidabile. Inoltre, è essenziale per la sicurezza: aiuta a rilevare attività sospette, come attacchi informatici o flussi anomali di dati, consentendo una reazione tempestiva per evitare interruzioni o danni.

POLITICHE REGOLATORIE

Novità nella regolamentazione europea delle telecomunicazioni nel 2024

— Di Innocenzo Genna, Giurista specializzato in politiche e regolamentazioni europee per il digitale, la concorrenza e le liberalizzazioni

Durante il 2024 il settore delle telecomunicazioni in Europa si è trovato al centro di un dibattito significativo circa l’adeguatezza dell’attuale regime normativo. La continua evoluzione tecnologica, caratterizzata inter alia dalla crescita della AI generativa, lo sviluppo dei servizi innovativi e del 5G, la crescita regolare del traffico dati, così come l’accresciuta dipendenza dell’economia e della società dai servizi di telecomunicazione, hanno spinto le istituzioni dell’Unione Europea (UE) a intensificare gli sforzi per aggiornare il quadro normativo esistente. 

SICUREZZA

Lezioni dagli Stati Uniti sulla Politica di Sicurezza del Routing

— Di Ryan Polk, Direttore dell’Internet Policy presso la Internet Society

Mentre alcune reti degli Stati Uniti sono leader mondiali nella sicurezza del routing, alcuni operatori di rete negli Stati Uniti sono indietro rispetto al resto del mondo in questo ambito. 

Le reti gestite dal governo federale degli Stati Uniti sono ancora più indietro. Nel 2024, due agenzie governative statunitensi – l’Office of the National Cyber Director e la Federal Communications Commission (FCC) – hanno tentato di migliorare la sicurezza del routing negli Stati Uniti.

News

NOTIZIE DA NAMEX E DINTORNI

» Dai primi di Ottobre ogni Martedì per otto settimane uscirà un episodio del primo Podcast prodotto da Namex, condotto dal nuovo responsabile della comunicazione Christian Cinetto. Il Podcast si chiama Bitporto e vede come ospiti otto protagonisti dell’ecosistema dei punti di interscambio. Lo trovate in tutte le piattaforme di streaming
https://www.namex.it/podcast/

» Un altro libro si aggiunge alla collezione delle edizioni Namex in collaborazione con la scuola Reiss Romoli. Tiziano Tofoni ha dato alle stampe un testo che sarà presto un nuovo best seller. IPv6: istruzioni per l’uso
https://www.linkedin.com/pulse/il-nuovo-libro-ipv6-istruzioni-per-luso-english-below-tiziano-tofoni-ro26f/

» Il nostro Ceo Maurizio Goretti è stato intervistato dal giornalista Emilio Cozzi per parlare di Internet spaziale. L’elefante nella stanza si chiama Starlink, tutti ne parlano, ma abbiamo capito di che si tratta?
https://www.agendadigitale.eu/infrastrutture/monitorare-il-traffico-internet-per-prevenire-minacce-il-ruolo-degli-internet-exchange-points/

» Nuovo picco di traffico al NAMEX È ricominciato il campionato di calcio con molti eventi in esclusiva su Internet. Puntuale è arrivato il nuovo record a Namex, in attesa del primo Tbps
https://www.linkedin.com/posts/namex_the-uefa-champions-league-has-just-begun-activity-7242495940190752768-p9FL?utm_source=share&utm_medium=member_desktop

» AGCOM ha istituito un osservatorio del traffico live streaming generato dalla trasmissione di eventi sportivi e non. Il focus iniziale sarà sulle partite di calcio trasmesse su DAZNSky  e Prime Video. Se l’autorità rileverà saturazioni nelle reti degli operatori potrà convocare un tavolo tecnico per trovare delle soluzioni. Namex si è offerto di mettere a disposizione la propria esperienza in merito, grazie al lavoro dell’Osservatorio Namex.
https://www.agendadigitale.eu/infrastrutture/calcio-in-streaming-capitanio-cosi-losservatorio-agcom-garantira-la-qualita-dei-servizi-live/

» Unitirreno ottiene i permessi di attracco a Mazara del Vallo, Roma e Genova. Il primo cavo sistema Open cable a 24 coppie di fibre ottiche del Mar Mediterraneo sarà operativo nella prima metà del 2025
https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/cavi-sottomarini-avanti-tutta-su-unitirreno/

» Inaugurato il nuovo Hypercloud DataCenter di Aruba, di cui Namex è partner e operativo già da qualche mese. Roma diventa un punto strategico nell’economia digitale d’Italia e del Mediterraneo.
https://www.tomshw.it/business/roma-hub-telco-e-digitale-focus-sul-nuovo-data-center-di-aruba